Visita al CDA di Talmassons 2018

CDA E RSI

di Valentina Fabris, Rebecca Pascale – 5D RIM.

Il 30 e 31 gennaio 2018 tutte le classi quinte dell’ITSE C. Deganutti di Udine, al termine dello studio svolto in classe sulla Corporate Social Responsability (CSR), si sono recate in visita aziendale presso la CDA di Talmassons, azienda da anni impegnata su questo fronte.

La CSR costituisce una nuova filosofia gestionale, che integra obiettivi sociali, etici ed ecologici nella visione strategica d’impresa, fondandosi sul concetto del valore condiviso, ovvero la consapevolezza che l’adozione di pratiche di CSR potenziano la competitività di un’impresa e migliorano al contempo le condizioni economiche e sociali della comunità in cui essa opera. Fondamentale per le imprese impegnate nell’ambito della CSR comunicare all’esterno, ovvero agli stakeholders, le attività svolte e i risultati ottenuti, dimostrando così di aver mantenuto le promesse fatte. Gli strumenti utilizzabili per la comunicazione sono molteplici: le sponsorizzazioni, le donazioni, il cause related marketing, il marketing sociale, il volontariato d’impresa. Nel mercato sono presenti anche imprese che si danno un’immagine socialmente responsabile ma non la vivono, non la sentono come valore proprio (greenwashing).

In visita alla CDA ci siamo resi conto dell’impegno e della dedizione con la quale i singoli collaboratori concepiscono questa nuova modalità imprenditoriale, puntando al miglioramento continuo. E questo fa la differenza. Abbiamo potuto apprendere finalità e tecniche di redazione di un bilancio sociale e di sostenibilità, comprendere le diverse pratiche di sostenibilità attuate dall’impresa (sponsorizzazioni sportive, progetti innovativi, attenzione alla salute dei clienti, valorizzazione delle risorse umane) e l’evoluzione della comunicazione dallo “storytelling” allo “storydoing”.

Come afferma lo stesso CEO Fabrizio Cattelan, la CSR costituisce un aspetto sempre più importante per la vita dell’impresa e crea per noi giovani nuove opportunità professionali, come quella del CSR Manager.

Valentina Fabris, Rebecca Pascale – 5D RIM
ITSE C. Deganutti

Leggi l’articolo su i-magazine.it

TG del 31 Gennaio 2018 di Telefriuli

Visita al CDA di Talmassons 2018 Visita al CDA di Talmassons 2018 Visita al CDA di Talmassons 2018 Visita al CDA di Talmassons 2018 Visita al CDA di Talmassons 2018 Visita al CDA di Talmassons 2018 Visita al CDA di Talmassons 2018 Visita al CDA di Talmassons 2018 Visita al CDA di Talmassons 2018 Visita al CDA di Talmassons 2018 Visita al CDA di Talmassons 2018 Visita al CDA di Talmassons 2018 Visita al CDA di Talmassons 2018