Torneo Cernich 2018
[estratto da Friulsera del 19 maggio 2018 “Scuole a canestro per ricordare già Cernich: Marinelli campione 2018, Deganutti promosso in Eccellenza]

Finale di élite

Il Deganutti (quintetto base Bosa, De Luca, Azzano, Lorenzo Basso e capitan Martinelli) per alcuni contro il pronostico, ma con grande spirito di squadra ha sopperito anche all’inferiorità numerica in rosa piegando il maggiore organico del Volta (starting five Londero, Bennici, Farina, Ceschia e Tommaso Gallizia) con una corsa pressoché tutta di testa.

L’Its della professoressa Sonia Adorinni allenatore, con l’ex allievo Federico Graberi assistente e il professor Paolo Bulfoni accompagnatore, ha spaccato la partita con un 10-0 nel secondo quarto passando dal 20-23 per il Volta al 30-23. Da lì non ha mai più mollato il comando della operazioni, guadagnando il primo vantaggio in doppia cifra sul 57-46 nell’ultimo periodo e toccando poi più volte il massimo vantaggio di +17 come quindi nello scarto del punteggio finale. Il Volta del professor Tommaso Mazzilis head coach, con Fausto Deganutti accompagnatore giunto in ritardo per impegni a scuola, si è aggrappato alla vena di Farina autore di 21 punti finché nell’ultimo quarto non è stato preda dei crampi, unico in doppia cifra nel Volta in cui Ceschia, uscito per 5 falli, ha avuto le polveri bagnate. Ha distribuito molto meglio i punti segnati il Deganutti: 10 a testa di Lorenzo Basso e Alessio Gallizia, che così ha vinto anche la sfida in famiglia con il gemello Tommaso autore di 9 nel Volta di cui è capitano, 15 di Azzano un po’ sotto tono specie dalla lunetta (6 su 14) e 23 di Alex Bosa, top scorer della gara e Mvp della finale di Elite con premio offerto dalla moglie dell’ingegner Paolo Viola. Bosa è un 2002 che ha fatto guadagnare la promozione al suo Deganutti, che rimpiazzerà così nella prossima edizione 2019 di Scuole a canestro il Marinoni che è retrocesso in Elite quest’anno.

Il tabellino

ITS DEGANUTTI – LSS VOLTA 75-58
(16-15, 32-25, 49-44)

ITS DEGANUTTI

De Luca 7, Bosa 23, Candon 2, Lazic 6, Alessio Gallizia 10, Azzano 15, Groppo, Lorenzo Basso 10, Martinelli 2.

Allenatore Sonia Adorinni, assistente Graberi, accompagnatore Bulfoni.

LSS VOLTA

Londero, Strizzolo 2, Bennici 9, Sovran 3, Marku, Peirano, Buttazzoni 4, Golles, Tommaso Gallizia 9, Banello 8, Ceschia 2, Farina 21. Allenatore Mazzilis, accompagnatore Deganutti.

Arbitri: Provini, Vasic e Gattullo.

Note Tiri liberi: Deganutti 17/35, Volta 12/21. Uscito per 5 falli: Ceschia, tecnico a Buttazzoni. Crampi a fine terzo quarto per Farina.

Scuole a canestro 2019

La prossima edizione del torneo studentesco di pallacanestro maschile per scuole superiore cittadine vedrà militare in Eccellenza il Marinelli campione in carica, il Malignani finalista perdente, lo Zanon salvatosi da matricola e il Deganutti neopromosso. Due saranno, invece, i gironi di Elite. Quello A dovrebbe rimanere immutato, salvo ripensamenti dell’organizzazione, con il Volta, il Copernico, lo Stringher e il Percoto. Nel gruppo B, infine, il Marinoni dovrebbe prendere il posto del Deganutti neopromosso giocandoselo con lo Stellini, il Bearzi e il Ceconi.

Leggi l’articolo di Friulsera