Conferenza API

di Michele Ferrante.

 

Qual è il lavoro più cercato in questo momento?

Qual è, invece, quello in cui ci sono già troppi operatori?

Sono queste le domande che sono state poste alla Dr.ssa Lucia Cristina Piu, direttrice di CONFAPI F.V.G. e alla Dr.ssa Emanuela De Faccio, la quale collabora già da diversi anni con il nostro Istituto, durante la conferenza “Prospettive del mondo del lavoro in F.V.G.”, svoltasi il 13 dicembre 2017 nell’Aula Magna del Deganutti.

Questa conferenza, voluta molto dalla prof.ssa Micoli, ha cercato di spiegare agli studenti delle classi 4^ le tematiche del mondo del lavoro, in previsione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro che i ragazzi andranno ad affrontare il prossimo gennaio.

Tra i temi al centro della conferenza ci sono i bilanci FVG, la situazione delle aziende, prima della crisi ed oggi, ed altri dati inerenti alla autonomia della nostra regione.

 

CONFAPI FVG nella nostra regione:

Il ruolo della CONFAPI all’interno del territorio è molto importante: L’Associazione rappresenta e tutela gli interessi delle piccole e medie industrie aderenti, nelle province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, e opera attivamente affinché queste acquisiscano una posizione primaria nel contesto socio-economico.

L’Associazione Piccole Industrie di Udine nasce nel 1965 per rappresentare la piccola industria friulana.

Nel giugno del 2013 è diventata un’Associazione regionale di primo livello a cui aderiscono imprese delle quattro province, cambiando la denominazione in Associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia – CONFAPI FVG.

 

Diversi studenti si sono dimostrati molto interessati, ponendo domande alle due relatrici anche se i temi al centro della conferenza non sono argomenti che vengono trattati nel programma di classe quarta.

 

Michele Ferrante

 

Conferenza APIConferenza API Conferenza APIConferenza API