Presentazione ricerca CRS 5A AFM

Il 23 gennaio un gruppo di studenti della classe 5 A AFM hanno incontrato tutte le classi quinte dell’Istituto per presentare il lavoro di ricerca svolto sul tema della sostenibilità e della CSR. L’ attività è stata promossa da alcuni docenti in preparazione alla visita aziendale alla C.D.A. srl di Talmassons prevista per fine mese.

Il gruppo di ragazzi, guidato dalla docente di scienze giuridiche Paola Micoli, ha presentato i risultati ottenuti dall’analisi di un’azienda che da anni testimonia l’efficacia di una scelta in termini di responsabilità sociale di impresa e di sostenibilità: ha esaminato i suoi progetti, prodotti e sviluppi aziendali improntati alla tutela, alla salute e alla sicurezza delle persone e dell’ambiente dove vive e opera, ma anche le sue recenti ottime iniziative in termini di welfare aziendale realizzate attraverso riconoscimenti, anche economici, ai dipendenti.

Per completare la ricerca gli studenti hanno partecipato ad alcuni incontri organizzati dall’associazione “Animaimpresa”: “Csr day 2017” e “Responsabilità sociale, work balance e welfare aziendale: strumenti e soluzioni per trasformare un problema in opportunità”. In entrambe le occasioni gli alunni hanno appreso come il tema della responsabilità sia sempre più valorizzato all’interno della visione strategica di impresa, affrontato a partire dall’analisi della “finanza sostenibile”. (Leggi anche l’articolo del Messaggero Veneto di sabato 30 dicembre 2017).

Presentazione ricerca CRS 5A AFM