Bra - Gara SIA 2019

Rasenta il podio, Gianluca Fabris di 4B SIA, classificatosi al quarto posto alla prestigiosa Gara Nazionale degli Istituti Tecnici ad indirizzo Sistemi Informativi Aziendali (SIA) 2019, indetta dal Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze del nostro Paese.

Alla gara, svoltasi nei giorni 16 e 17 maggio 2019 presso l’ITC Ernesto Guala di Bra (CN), hanno partecipato 27 studenti di classe quarta, provenienti da diverse città Italiane. Studenti e docenti accompagnatori sono stati accolti con un incontro di benvenuto presso Palazzo Mathis, alla presenza del dirigente scolastico del Guala, prof.ssa Francesca Scarfì, del sindaco della città, Bruna Sibille, e di altre personalità di rilievo.

Gli allievi si sono sfidati sostenendo tre complesse prove: due scritte, una di economia aziendale e l’altra di matematica, e una pratica di informatica, nella quale hanno realizzato un software per gestire un’enoteca.

Per il tempo libero, l’Istituto Guala ha organizzato per docenti e studenti delle attività coerenti anche con il percorso di studi: nel programma sono state inserite proposte culturali alla scoperta del territorio e delle sue bellezze, come le visite alle chiese di Bra, gioielli del barocco piemontese, alla Zizzola, monumento simbolo della città capitale del Roero, nonché le visite aziendali ad una cantina produttrice di Barolo e alla sede centrale di Roreto di Cherasco dell’azienda di software TesiSquare. Non sono mancate inoltre le degustazioni di prodotti tipici.

Soddisfatti del risultato i docenti di Gianluca: “E’ stata un’esperienza positiva all’insegna del confronto e dell’arricchimento umano e professionale” ha detto la docente di informatica che lo ha accompagnato alla gara.

Un sentito ringraziamento ai docenti dell’Istituto Guala di Bra per l’ottimo lavoro di organizzazione e per la squisita accoglienza che hanno riservato a studenti e docenti accompagnatori.

Questo slideshow richiede JavaScript.