championship informatica 2018

Il giorno 10 maggio 2018 si è svolta presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale la finale del concorso “Championship Informatica” al quale ha partecipato la squadra “DegaMix” del nostro istituto formata da tre studenti della classe 4B SIA: Michele Ferrante, Andrea Tonoli e Francesco Vicario.

Durante la competizione, a cui hanno partecipato 26 squadre finaliste provenienti da tutta Italia, gli studenti hanno sostenuto gli esami di certificazione Microsoft Specialist relativa ai software Word, Excel e Power Point.

I punteggi conseguiti dai nostri ragazzi sono stati molto elevati (tutti hanno conseguito la certificazione): solo per una manciata di punti la squadra ha mancato il podio, raggiungendo comunque il sesto posto nella classifica globale.

Menzione speciale ad Andrea Tonoli che ha ottenuto il primo posto a ex equo nella categoria MS Excel totalizzando il massimo punteggio possibile e cioè 1000 punti.

A prescindere dai risultati ottenuti, tutti i partecipanti hanno potuto vivere un’elettrizzante esperienza, confrontandosi ed interagendo con compagni provenienti da tutta Italia.

La partecipazione dell’Istituto al concorso “Championship Informatica” rientra nel più ampio progetto di potenziamento e certificazione delle competenze digitali degli studenti (come ad esempio i corsi ECDL Advanced e le altre iniziative in via di definizione). A prescindere dall’esito finale, l’esperienza fatta ha permesso Ia crescita personale dei singoli studenti ed ha consentito a ciascuno di valorizzare le proprie capacità incrementando allo stesso tempo il proprio curriculum personale.

championship informatica 2018 championship informatica 2018 championship informatica 2018 championship informatica 2018