Scambio Francia 2017
Lingue

Scambi culturali

Gli scambi culturali di classi e/o di alunni sono diretti a costituire rapporti in collaborazione tra le istituzioni scolastiche italiane e di altri Paesi.

Sono realizzati per facilitare relazioni con altri adolescenti di culture diverse al fine di:

  • far conoscere elementi culturali e socio-economici di altre realtà, specie dei Paesi dell’U.E.;
  • sviluppare le capacità comunicative a vari livelli;
  • sviluppare le capacità di adattamento, di organizzazione e di autonomia.

Si sono instaurati rapporti stabili con istituti scolastici della Germania, della Francia, della Russia, con i quali si organizzano scambi di studenti con ospitalità in famiglia, in un sistema di reciprocità.

Al fine di non incidere sui bilanci familiari e per una migliore organizzazione, gli Scambi Culturali sono organizzati con le scuole partner ad anni alterni: nello stesso anno, si organizzano gli scambi con la Francia e la Russia, l’anno successivo gli scambi con la Germania.

Le nostre esperienze

0

Da Udine a Vienne per discutere della scuola

di Mihaela Bendrea.  In occasione del 145esimo anniversario dell’Istituto Robin di Vienne (Francia), città gemellata con Udine da più di 30 anni, il nuovo Direttore generale della scuola ha voluto organizzare un simposioContinua a leggere...
By : ITSE Deganutti | Nov 13, 2017
0

Scambio culturale con la Francia 6-13 marzo 2017

Alcuni ragaz­zi del nostro Istituto hanno partecipato alla prima parte dello scambio culturale con l’Istituto Robin di Vienne, dal 6 marzo al 13 marzo. Durante questa setti­mana i ragazzi italiani assie­me aContinua a leggere...
By : ITSE Deganutti | Mar 24, 2017

Circolari – avvisi