Nuova ECDL
Attività e Progetti

ECDL – European Computer Driving Licence

 

L’ITSE Deganutti ha già dal 1999 riconosciuto l’importanza, nella società dell’informazione, dell’utilizzo adeguato degli strumenti informatici, pertanto ha ravvisato nel Progetto dell’ECDL, cioè il Patentino Informatico per l’utilizzo del computer nelle applicazioni di base, uno dei più significativi progetti per ampliare la sua offerta formativa.

Il programma è pluriennale e gli allievi si preparano agli esami con l’attività curriculare in Informatica (questa permette di sostenere quattro o cinque moduli d’esame) e con corsi extracurriculari pomeridiani, in parte finanziati dagli allievi. L’Istituto è riconosciuto come test center accreditato per svolgere l’attività di formazione degli studenti ed i relativi esami previsti.

La patente ECDL è sostenuta dalla Unione Europea, che l’ha inserita tra i progetti comunitari diretti a realizzare la società dell’informazione. Gli attestati ECDL rilasciati sono riconosciuti a livello europeo e risultano qualificanti sia per il curriculum personale degli studenti al momento del loro inserimento nel mondo del lavoro, sia per l’attribuzione del credito scolastico. L’attestato dell’ECDL è riconosciuto in termini di “crediti” dalle diverse facoltà universitarie.

Tutti gli alunni interessati al progetto, possono acquistare la skill card necessaria allo svolgimento degli esami.

Per avere ulteriori chiarimenti sulla certificazione si consiglia di consultare il sito web www.nuovaecdl.it.
Al momento dell’iscrizione ad un esame, sarà possibile ricevere un codice che darà la possibilità di accedere a materiale didattico ufficiale Nuova ECDL attraverso la piattaforma di e-learning www.micertificoecdl.it.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al responsabile del test center prof. Duni all’indirizzo duni@itcdeganutti.org.