Istituto Tecnico Statale

per il Settore Economico

"Cecilia Deganutti"

Udine
 

 

  CSS Valido! Valid HTML 4.01 Transitional

La scuola

P.O.F. - P.T.O.F.

Curricolo d'Istituto

Dirigenza

Organigramma

Organi Collegiali

Dove siamo

Un po' di storia

Contatti

Orari uffici

PON 2014 - 2020

Indirizzi di studio

Amministrazione Finanza e M.

Sistemi informativi aziendali

Relazioni internazionali

Corso serale

Informazioni

Circolari studenti-genitori

Modulistica

Ricevimento settimanale

Scansione oraria lezioni

Orario delle lezioni

Calendario scolastico

Libri di testo

Reclami

Reclami

Centro Orientamento

Centro Orientamento Regionale

Trasparenza

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

Amministrazione trasparente2

Trasparenza e integrità

Autovalutazione - RAV

Contratti integrativi

Privacy

avcp2013.xml

avcp2014.xml

avcp2016.xml

Amministrazione trasparente Segreteria Digitale

Amministrazione trasparente
Amministrazione Trasparente su Gazzetta Amministrativa

Albo

Bandi di gara

Circolari alunni/genitori

Graduatorie d'istituto

Regolamenti-Codici disciplinari

Contributo studentesco

Accesso agli atti

Reclami

Documenti permanenti

Sicurezza

Albo Istituto

Albo Docenti

Albo ATA

Albo Studenti

Albo Sindacale

Albo Pretorio On Line

Albo pretorio su Segreteria digitale

Albo Pretorio Online su Gazzetta Amministrativa
Albo Pretorio su Gazzetta Amministrativa

Attività e progetti

 Eventi
New Premi, concorsi, spettacoli, convegni, ... tutti gli eventi a cui ha partecipato il Deganutti

Alternanza scuola-lavoro
Alternanza Scuola - Lavoro

Lingue straniere
Lingue straniere:
Certificazioni linguistiche
Scambi culturali con l'estero
Stage linguistici
CLIL
Si impara facendo

ECDL: European Computer Driving Licence
EUCIP: Europea Certification of Informatic Professionals
Certificazioni informatiche

Vai alla piattaforma e-learning MOODLE
Piattaforma e-learning

Cittadinanza attiva

Telethon

ADMO

LILT: Lega Italiana per la lotta contro i tumori

Visita il Sito dell'AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Visita il sito della Associazione Donatori Organi del Friuli Venezia Giulia

Banco alimentare

Visita il sito dell'AVSI

Vai alla pagina dedicata

Visita il sito dell'AGMEN FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Un po' di storia

 

 

 

L'Istituto Deganutti negli anni SettantaL’I.T.C. DEGANUTTI di Udine è stato istituito nell'ottobre del 1974 con due diversi indirizzi: Ragionieri e Periti aziendali - corrispondenti in lingue estere.

Nel maggio del 1975, per decisione del Collegio dei Docenti, è stato intitolato a Cecilia Deganutti, nata a Udine il 26 ottobre 1914, maestra e crocerossina, martire per la libertà, morta il 4 aprile 1945 nella risiera di San Sabba a Trieste.

Situato in origine in un antico edificio destinato ad altro uso, l’Istituto si è nel tempo ampliato e rinnovato nelle strutture e nelle attrezzature, per rispondere meglio, con laboratori, palestre e aule speciali, alle esigenze di una didattica moderna.

Negli anni seguenti, già ricco di alunni e alunne in sede, si è fatto promotore di nuove sezioni a Tarcento, Gemona, Cividale, ora sedi autonome o staccate di altre scuole in altri distretti scolastici.

Particolare vanto per l'Istituto rappresentano i successi annualmente riportati ai campionati nazionali EUSI, a Montecatini, di stenografia, dattilografia, videoscrittura e traduzione in lingua, nonché le numerose vittorie sportive.

Nel 1991 una classe si è distinta a livello nazionale, vincendo il concorso per la realizzazione di un video per la campagna contro la tossicodipendenza, teletrasmesso dalle reti nazionali per un lungo periodo. Il filmato, insieme ad altre iniziative, dava atto di un forte coinvolgimento dell'Istituto nel Progetto Giovani.

Dal 1985 il percorso didattico è caratterizzato dall’innovazione: sperimentazione del progetto I.G.E.A. (indirizzo giuridico-economico-aziendale), ora in ordinamento, che innova il corso Ragionieri; modificazione del programma di matematica in conformità al Piano nazionale di Informatica; avvio nel 1990 della sperimentazione del progetto ERICA (Educazione alla Relazione Interculturale nella Comunicazione Aziendale) che innova il corso Periti aziendali e corrispondenti in lingue estere. Si definiscono, quindi, profili professionali di ragioniere più consoni all’attuale realtà socio-economica.

Dal 1996 al 2000 la scuola è stata "POLO" regionale per la multimedialità e ha potuto disporre di un docente-tutor che ha guidato insegnanti e allievi nell’uso di tecnologie avanzate di comunicazione e di consultazione, quali Internet, Posta elettronica, Banche dati, al fine di sviluppare negli alunni, con l’uso di linguaggi diversi, abilità idonee alla progettazione e familiarità con la multimedialità, oggi molto richieste dal mercato del lavoro.

Nel 1999 una classe quarta del corso IGEA ha vinto il 1° premio a livello Nazionale per la produzione di un CD-Rom multimediale sull’EURO. Dall’anno scolastico 1999- 2000 vengono realizzati per gli studenti della scuola corsi per il conseguimento della Patente Europea di Computer (ECDL).

Nell’anno scolastico 2000/2001, presso l’Istituto sono stati avviati corsi di studio per lavoratori e/o per quanti intendono rientrare nel sistema formativo, finalizzati al conseguimento del diploma di ragioniere e perito commerciale (Progetto SIRIO).

Nell’anno scolastico 2001/2002 è stata istituita una classe prima del corso MERCURIO, indirizzo informatico aziendale, finalizzato al conseguimento del diploma di Ragioniere specializzato in informatica.

Dall’anno scolastico 2002/03 l’Istituto che, essendosi dimostrato in grado di offrire le garanzie richieste in termini di risorse umane e strumenti tecnologici, ha ottenuto la qualifica di Test Center, può gestire autonomamente e in ogni sua fase, il rilascio della patente europea di computer (ECDL).

Dall’anno scolastico 2006/07 l’Istituto si è dotato del Manuale del Sistema Qualità recependo le prescrizioni contenute nella norma di riferimento UNI EN 9001/2000.

I corsi di studio offerti dall’I.T.C. DEGANUTTI garantiscono una cultura generale piuttosto ampia, valorizzata da competenze linguistiche e da una formazione professionale di base, improntata alla flessibilità, fondata sulla conoscenza della gestione aziendale e sorretta da metodologie informatiche; permettono pertanto sia un inserimento qualificato nel mondo del lavoro sia la prosecuzione degli studi all’Università, a seconda delle consapevoli scelte dell’allievo, che viene aiutato in ciò da un valido progetto di orientamento.

 

 

 

 

Data Descrizione Anno scolastico
12-11-2014 Leggi il giornale dell'ITC Deganutti del 24 maggio 1975 Leggi

 

 

 

 

 

torna indietro